Hai un sito web? Vuoi guadagnare soldi online? Diventa affiliato di vincereinborsa.com clicca qui

 Plus500

 

il sistema

Annunci dal web

 

spazio in vendita

offerta

spazio in vendita - clicca qui

Newsletter Gratis

Iscriviti gratuitamente alla newsletter ufficiale di vincereinborsa.com

iscrizione newsletter

 

Plus500

Il sistema delle 3A

AIl sistema delle 3A è formato da:

  1. Analisi tecnica
  2. Analisi fondamentale
  3. Analisi logaritmica

Cosè l' analisi tecnica?

L' analisi tecnica è un metodo di studio del mercato di borsa tramite grafici che si basa sull'analisi dell'andamento passato dei prezzi, al fine di determinare quali saranno i futuri movimenti degli stessi. In altre parole, l'analisi tecnica risponde alle due domande che tutti gli investitori, che si occupano di trading online si pongono: "E' opportuno acquistare il titolo X?"; Quando, o a che prezzo conviene acquistarlo?. L'analisi tecnica non è l'unico strumento di cui si deve avvalere un saggio investitore né un metodo previsionale infallibile, ma è una disciplina con una validità propria ed il suo utilizzo riduce sensibilmente il rischio d'investimento, aumentando le probabilità di successo. Non si spiega altrimenti perché essa venga utilizzata da decine e decine di anni dagli operatori esteri, notoriamente all'avanguardia nell'utilizzo di strumenti operativi.
Chi ancora non conosce l'analisi tecnica si chiederà come può un grafico determinare la convenienza all'acquisto o alla vendita di un titolo. E' importante, a questo punto, esporre un'ipotesi di base dell'analisi tecnica: il prezzo di un titolo che in un determinato momento si rileva sul mercato azionario è indicatore della psicologia di mercato, cioè delle paure delle incertezze, delle convinzioni della somma degli investitori operanti in borsa su quel titolo. Il grafico racchiude tali elementi delineando tendenze ( o movimenti ) che si ripresentano ciclicamente e in ogni sua parte, è rappresentato il risultato del perenne conflitto tra domanda e offerta. L'analisi tecnica dimostra chiaramente che quando è avvenuto nel passato, ha una probabilità molto elevata di ripetersi nel futuro con le stesse modalità. L'analisi tecnica cerca proprio di trarre vantaggio dalla conoscenza di questi fenomeni ripetitivi, molti dei quali si basano su semplici regole di comportamento degli investitori.

Esempio di grafico con medie mobili e candele giapponesi per l' analisi tecnica:

Esempio di grafico con medie mobili e candele giapponesi per l' analisi tecnica

 

Cos'è l' analisi fondamentale?

Un bravo trader si deve avvalere di più strumenti per operare con successo sui mercati finanziari. Tra essi, ad esempio, l'analisi fondamentale, ovvero l'analisi dei risultati gestionali e finanziari delle società di cui si considerano l'acquisto del titolo. Non tutti possono però avere a disposizione i dati aziendali, l'esperienza necessaria, il tempo a disposizione oltre che la sicurezza che i dati siano completi ed affidabili. Ci si trova quindi costretti ad operare in un stato quasi di assoluta ignoranza : si compra un titolo in quanto viene suggerito dall'amico (che ne sa poco di più di noi) o dal giornale (di parte), o sulla base di "intuizioni personali" che immancabilmente si dimostrano errate. Per chi avesse a disposizione invece sia i dati aziendali che i dati e gli strumenti per l'analisi tecnica del titolo, sarebbe buona norma utilizzare i due tipi di informazione in modo congiunto. In particolare l'analisi fondamentale ci dovrebbe orientare nella scelta della società su cui investire, l'analisi tecnica ci dovrebbe fornire indicazioni sul momento in cui entrare ( o uscire, nel caso che il titolo sia già acquistato) sul mercato per l'acquisto del titolo che risulta interessante.

Esempio di grafico con analisi fondamentale e analisi tecnica (clicca sull' immagine per ingrandirla):

Esempio di grafico con analisi fondamentale e analisi tecnica

Cos'è l' analisi Logaritmica:

La metodologia di calcolo delle azioni si basa su un algoritmo di calcolo proprietario che stima la volatilità dei singoli titoli. Il sistema si basa su una metodologia simulativa, che inferisce statisticamente il rischio utilizzando in modo estensivo i dati di mercato: serie storiche dei prezzi.
La natura empirica del modello consente di replicare fedelmente la dinamica dei mercati finanziari, caratterizzati dalla presenza di potenziali crash, di mutamenti di volatilità e correlazione di trend soggetti a rapidi cambiamenti.

Cioè di fenomeni persistenti nel tempo.
Per la realizzazione del sistema delle 3A ha comportato un immenso lavoro di acquisizione e classificazione dei dati, reperiti presso i fornitori più accreditati. Nel database sono raccolti più di 700 mila dati aggiornati ogni giorno i dati relativi alle serie storiche dei prezzi con apertura, chiusura, minimo e massimo e volumi oltre ai dati aziendali per ogni titolo del Mib30 poi sostituito dal S&P/mib.

Esempio di grafico per l'analisi logaritmica

Esempio di grafico per l'analisi logaritmica

ll rischio nasce sempre dalla scarsa conoscenza dello strumento in cui state investendo. Il senso di queste parole è: prima di puntare i vostri soldi, cercate sempre di capire cosa state comprando.

Come funziona il sistema delle 3A:

I dati grezzi sono elaborati generando una simulazione a livello di singoli titoli, è così possibile calcolare una molteplicità d’indicatori che consentono di analizzare il rischio da più punti di vista: differenti orizzontali temporali, differenti tipologie di rischio, differenti livelli di dettaglio. Quindi, interagendo il sistema si ottengono risposte, sul possibile aumento/perdita del valore dell'investimento in funzione degli scenari e delle scadenze ipotizzate.
Alla fine i tre risultati quelli provenienti dall'analisi tecnica, dall'analisi fondamentale e dall'algoritmo matematico si fondono determinando per ciascun titolo segnali di acquisto/vendita con relativi prezzi di acquisto/vendita.
Questo sistema di trading non ha la pretesa di entrare sui minimi e uscire sui massimi, ma sfruttare al meglio la volatilità dei mercati finanziari cercando di minimizzare il rischio di trading. Sono oltre 10 anni che opero in borsa rischiando i miei soldi e con il passare degli anni studiando, guadagnando e perdendo denaro, ho voluto mettere appunto un sistema che mi permettesse di fare trading garantendo il più possibile il capitale investito. Oggi sono arrivato a realizzare tutto ciò, e dal 01 Gennaio 2004 che sto applicando il sistema delle 3A e dai risultati che sto ottenendo sembra che tutto vada per la giusta direzione.

 

 

 

 

© Copyright 2008 vincereinborsa.com - Fabio Compagnone P. iva 02414060604

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!